Facebook

Cosa sono i Video-Link su Facebook e come crearli

Su richiesta di un lettore che desiderava sapere come una pagina potesse pubblicare dei post metà link e metà video, ho deciso di approfondire l’argomento in questo post.

I video link non sono altro che una delle tante novità che di tanto in tanto introduce Facebook, come ad esempio i recenti Canvas, che vanno ad aggiungersi agli ormai conosciuti video, link, foto, offerte ed aggiornamenti di stato.

Ma cerchiamo innanzi tutti di capire cosa sono i video link: sono post metà link e metà video, che spingono l’utente a guardare un video ma allo stesso tempo lo invitano a visitare un sito internet esterno a Facebook.

Solitamente siamo abituati a vedere questi post come inserzioni pubblicitarie, in quanto è Facebook stesso che durante il processo di creazione inserzioni di tipo link invita a scegliere un’immagine o un video per le inserzioni. Scegliendo quest’ultimo si ottengono delle combo inserzioni di tipo link, ma che hanno un video al posto della classica immagine.

A questo punto è fondamentale chiedersi:  è possibile pubblicare come semplici post questi video-link senza ricorrere alle inserzioni? Vediamo come fare

I video-link: metà link e metà video

I video-link hanno un testo in alto, subito sotto un video che viene riprodotto in automatico, un titolo, una descrizione, una didascalia e un’eventuale invito all’azione che se cliccati portano al sito web.

Un post di tipo video ha solitamente la possibilità di avere un testo, che viene visualizzato in alto al video (o sulla destra da desktop quando viene riprodotto), insieme al video, che il più delle volte parte automaticamente e che può essere avviato o fermato cliccando sui controlli di riproduzione. Un post di tipo link ha invece un testo in alto, un’immagine centrale che se cliccata porta al sito web, un titolo, una descrizione e un tasto di invito all’azione facoltativo.

blog00001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il video-link può essere visualizzato all’interno di un post oppure essere cliccato e aperto a tutto schermo. Ha tutti i controlli di riproduzione di un video comune con la sola differenza che, non appena lo si mette in pausa o non appena termina il video, all’utente viene fuori un link con un’invito all’azione (scopri di più, o iscriviti, acquista, guarda di più, ecc.); link che anch’esso porta ad un sito web.

blog00002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due modi per pubblicare i video-link nella propria Pagina Facebook

Il primo, più complicato, consiste nel creare questa tipologia di post come post non pubblicati attraverso le Facebook Ads, scegliendo come obbiettivo il clic sul sito web e utilizzando al posto di un’immagine un video. Non appena l’inserzione viene creata è possibile disattivare la campagna, aprire l’anteprima dell’inserzione e visualizzare il link al post, e a quel punto condividerlo sulla pagina. Un giro complicato, e che non sto qui a spiegarvi.

blog00003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo metodo fa uso di una funzione poco conosciuta, ma da sempre disponibile all’interno del Power Editor, lo strumento avanzato di Facebook per la gestione delle pagine e delle inserzioni. Si tratta delle funzionalità di gestione dei post delle pagine, accessibile dal gestore inserzioni alla voce “Post della pagina“.

blog00004

 

 

 

 

 

 

 

Da quest’area è possibile ottenere un elenco dei post pubblicati su ogni pagina gestita dall’account. Elenco che viene diviso in 3 parti: post pubblicati (visibili sulla pagina), post programmati (che verranno pubblicati in futuro), post per le inserzioni (post non pubblicati da sponsorizzare).

In alto a questa pagina troverete un tasto “Crea post” che cliccato apre una finestra per la creazione di post non pubblicati (un tempo chiamati ghost post, o post nascosti), che è possibile creare per utilizzarli come inserzioni pubblicitarie, o anche come semplici test di pubblicazione.

blog00005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa funzione permette anche (quasi in modo nascosto) di creare post pubblicati sulla pagina. Ed ecco dove sta il trucco.

Per creare post metà video e metà link sulla pagina, basta selezionare il tipo link, e alla voce “formato del contenuto multimediale” selezionare video invece che immagine. Infine, in fondo bisogna selezionare la voce “questo post sarà pubblicato sulla pagina”.

blog00006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco fatto. Configurando in questo modo la creazione del post dovreste vederlo pubblicato sulla pagina con le personalizzazioni da voi aggiunte.

Un trucco che, come accennavo, può dare quel tocco di personalizzazione in più alla vostra pagina e ai vostri video. Fatene buon uso!

Prenota la tua consulenza gratuita adesso