Facebook

Come moderare una pagina Facebook aziendale

Hai da poco creato la tua pagina facebook aziendale (o stai pensando di farlo) ed hai paura che qualcuno (clienti insoddisfatti, concorrenti, etc..) possa scrivere critiche, parlar male e mettere la tua azienda in cattiva luce?
Queste paure sono il principale motivo per cui si cade nel “tranello” di creare un profilo personale piuttosto che una pagina aziendale (leggi i motivi per cui una azienda deve avere una pagina e non un profilo).
Se temi quindi di ottenere in Facebook l’effetto opposto di quello sperato, sappi che nelle pagine sono disponibili impostazioni che permettono di moderare i contenuti inviati dagli altri utenti.

 

Come moderare una pagina Facebook aziendale

Per applicare le seguenti impostazioni assicurati innanzi tutto di avere il ruolo di amministratore della pagina, a questo punto dal menù in alto clicca su IMPOSTAZIONI.

Quelle che interessano a noi sono:

  • Post delle persone che visitano la Pagina: seleziona “Consenti alle persone che visitano la Pagina di pubblicare post” ed assicurati di spuntare l’opzione “Controlla i post delle altre persone prima che vengano pubblicati nella Pagina“.
    moderazione-paginaIn questo modo avrai modo di controllare ogni post prima che siano visibili sulla pagina, questo è il primo controllo di moderazione;
  • Filtro volgarità attivo: permette bloccare automaticamente tutti i commenti e post che contengono volgarità. Questo ci aiuta e al contempo ci tutela nel gestire le attività dei nostri fan e mantenere un’immagine aziendale impeccabile.
    filtro-volgarita
  • Moderazione dei contenuti: è qui possibile scegliere di attivare un filtro ai contenuti, bloccando automaticamente post e commenti che contengono specifiche parole chiave.
    moderazione-pagina-750x169

Moderazione manuale dei post

E’ inoltre possibile moderare manualmente i post pubblicati dagli altri utenti sulla pagina. Basta cliccare sulla freccia presente in alto a destra ad ogni notizia; da qui è possibile scegliere di nascondere il post dalla pagina, segnalarlo come spam, eliminarlo definitivamente,o nascondere tutti i post pubblicati da un utente

 

Moderazione manuale dei commenti

Per moderare un commento devi cliccare sulla X a destra di ogni commento per nasconderlo oppure se visualizzate tre puntini al posto del commento (ovvero Facebook lo aveva già bloccato grazie ai sui filtri antispam), dovrete solo cliccare sopra a tali puntini e da qui potrete scegliere se mostrarlo a tutti, tenerlo nascosto o eliminarlo.

 

Prenota la tua consulenza gratuita adesso