Facebook

19 consigli per la sicurezza e la privacy su Facebook

Ammettiamolo, tutti noi su Facebook abbiamo qualcosa che non vogliamo che gli altri vedano. Mantenere la propria privacy è importante perché, che ci crediate o meno, le aziende e i loro reclutatori, gli insegnanti, i capi ed i comitati di ammissione universitari sicuramente guarderanno il vostro profilo e daranno dei giudizi sulla professionalità in base a ciò che vedono. Ci sono molti modi per personalizzare e proteggere la privacy e la sicurezza, di seguito troverete 19 suggerimenti.

sicurezza-privacy-facebook

Consigli e guide per la sicurezza e la privacy su Facebook

Di seguito una lista di consigli per comprendere ed impostare al meglio la privacy e blindare al massimo l’account proteggendolo da accessi indesiderati e occhi indiscreti. Per ogni consiglio troverete una guida dettagliata.

1) “Visualizza come” una persona specifica

Facebook ha una funzione che consente di vedere come il profilo personale viene visualizzato da una persona specifica o da chi non è tra gli amici. Per accedervi, visitate il vostro diario e cliccate sull’icona ingranaggio a tendina in basso a destra dell’immagine di copertina. Cliccate su “Visualizza come”; visualizzerete il vostro diario come lo vede chi non è tra gli amici. E’ possibile digitare il nome di uno degli amici per scoprire che cosa vede cliccando su  “Visualizza come persona specifica”.

2) Personalizzare le liste di amici che visualizzeranno un contenuto

Tutti gli amici di Facebook possono essere suddivisi in liste. Ciò consente di personalizzare chi puoi interagire con i vostri contenuti. Ad esempio, potete inserire tutti i familiari in un elenco denominato “Famiglia”, così che quando volete condividere qualcosa solo con loro, avrete la garanzia che solo voi ed i vostri familiari visualizzeranno quel contenuto.

E’ possibile aggiungere delle liste dal vostro profilo, cliccando su “Amici”. Accanto all’immagine del profilo cliccate sul tasto “Amici” e scegliete la lista di interesse. Per creare una nuova lista, cliccate su “Aggiungi a un’altra lista…” e poi “Nuova Lista”.

Una volta che le liste sono state create, è possibile stabilire i contenuti che si desidera condividere cliccando su “Amici” accanto a “Pubblica” e scegliendo tra le varie opzioni. Se volete imparare a condividere i contenuti con tutti i vostri amici ad eccezione di un determinato gruppo, fate riferimento al punto 6.

3) Disattivare le inserzioni sociali

Facebook può utilizzare i “Mi Piace” per fare pubblicità, lo sapevi? In questo modo, associando le inserzioni agli amici, fa in modo di far scoprire prodotti e servizi che potrebbero interessarvi in base a cosa piace e a cosa condividono loro. Questa impostazione può essere modificata, cliccando su “Impostazioni”, nella sezione “Inserzioni” e di seguito “Inserzioni e Amici”, modificando le preferenze per “Nessuno” alla voce “Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per”.

Attualmente Facebook non fornisce ad applicazioni esterne o a reti pubblicitarie il diritto di utilizzare il nome o l’immagine di qualcuno negli annunci, ma questo potrebbe succedere in futuro. Sarete  comunque voi ad indicare quali informazioni potranno essere usate scegliendo un’impostazione specifica. Nella stessa sezione “Inserzioni”,  in “Siti di terzi”, modificate le preferenze per “Nessuno” alla voce “Se dovesse accadere in futuro, mostra le mie informazioni a”.

4) Impostare chi può vedere i post futuri

C’è un modo per impostare un gruppo predefinito di persone che possono vedere tutti i prossimi post che andrete a pubblicare. Nella sezione “Privacy” delle “Impostazioni”, selezionare “Chi può vedere i tuoi post futuri?” . Nel caso in cui vogliate rendere pubblica ogni vostra azione su Facebook, selezionare “Pubblico”. Selezionando “Amici”, invece, solo i vostri amici potranno vedere i prossimi post che pubblicherete.

5) Visualizzare i tag degli amici prima che appaiano nel Diario

Lo sapevate che è possibile rivedere status, foto, link ed altri contenuti in cui gli amici vi taggano prima che questi vengano pubblicati sul Diario? È possibile aggiungere questa preferenza andando su “Diario e aggiunta di tag”. Noterete una sezione chiamata “Come faccio a gestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag?” , cliccare “Si” dove dice “Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?”.

6) Creare un elenco predefinito di amici a cui si vuole vietare la visualizzazione del profilo

E’ possibile aggiungere alcuni amici ad un gruppo creato da voi stessi e denominato ad esempio “Profilo limitato” o “Riservato”, “Limitato” i cui componenti non vedranno tutti i vostri post futuri. Come fare? Ci ha pensato Facebook con una lista chiamata automaticamente “Con restrizioni”. Potete aggiungere le persone al gruppo dalle impostazioni dell’account al tab blocco, cliccate su “modifica” alla voce “lista limitata” e aggiungete le persone alla lista con i segni di spunta.

7) Limitare nel Diario la visualizzazione di post in cui sono stati aggiunti tag

Per impostazione predefinita, tutti gli amici possono vedere tutti i contenuti pubblicati sul Diario. È possibile far si che alcune persone non vedano i contenuti andando nelle “Impostazioni” nella sezione “Diario e aggiunta di tag”. Cliccare su “Modifica” dove dice “Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario?”. Potete selezionare le opzioni “Tutti”, “Solo io”,”Amici”,”Amici di amici”, le vostre liste di amici e “Personalizzata”. Quest’ultima consente di specificare solo determinare persone, elenchi o tutti i vostri amici ad eccezione di un elenco.

8) Consentire solo a persone specifiche (o liste) di vedere uno status, una foto o un album

Ad esempio, se volete comunicare ad un amico un link interessante e volete condividerlo solo con lui, potete cambiare la privacy del post specifico selezionando “Personalizzata”, decidendo di condividerlo con “Amici” o persone e liste specifiche oppure potete decidere di non condividere il contenuto con persone specifiche o liste.

Questa funzione può essere utilizzata anche per aggiornamenti di stato, foto o video. O anche per le informazioni del profilo e/o altri contenuti.

9) Bloccare persone nel postare contenuti sul Diario

Selezionando “Diario e aggiunta di tag”, nella sezione “Chi può scrivere sul tuo diario?”  si può selezionare “Amici” o “Solo io”. Nell’ultimo caso, nessun altro all’infuori di voi può postare un contenuto sul Diario. Alcuni utilizzano questa funzione nel giorno del loro compleanno, in modo da non avere la bacheca inondata di post.

10) Bloccare la visualizzazione delle liste amici, dei seguaci e delle persone/pagine seguite

Per modificare la privacy, cliccate su “Amici”  e sulla matita a destra, in “Modifica Privacy” e scegliete tra le opzioni quali impostare.

11) Modificare la privacy degli album fotografici

Lo sapevate che è possibile modificare la privacy per ogni album fotografico specifico che avete caricato (sono esclusi quelli predefiniti come l’album di immagini di copertina e di profilo)? Andate nel profilo e selezionate “Foto”, cliccate su “Album” e, in fondo a destra di ognuno, vedrete un’icona (il selettore della privacy) mediante la quale controllare chi esattamente lo visualizza.

12) Impedire a Google e agli altri motori di ricerca di indicizzare il profilo

Se volete escludere il vostro profilo dai risultati di ricerca su Google e su altri motori di ricerca visitate la sezione privacy nelle impostazioni dell’account, e modificate la voce “vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?”.

13) Come disattivare la personalizzazione istantanea sui siti Web

Ci sono alcuni siti che utilizzano le informazioni dal vostro account di Facebook per offrirvi un’esperienza personalizzata. Questi prendono le informazioni che voi ed i vostri amici avete reso pubbliche. Ma è possibile disattivare questa funzione andando nelle “Impostazioni” e cliccando su “Applicazioni”. Scorrete fino al punto in cui dice “Personalizzazione istantanea” e togliete il segno di spunta in “Consenti la personalizzazione istantanea sui siti Web partner”.

14) Come uscire dall’account Facebook in remoto

Se avete usato Facebook in biblioteca o sul computer di un amico e vi siete dimenticati di uscire dall’account, c’è un modo per farlo a distanza. Andando nelle “Impostazioni”, in “Protezione” e nella sezione “Sessioni attive”, Facebook registra il vostro account da ogni computer e dispositivo mobile in cui vi è una sessione attiva. Cliccate su “Termina attività” per uscire da ogni dispositivo.

15) Richiedere un codice di sicurezza per accedere all’account

Se desiderate aggiungere un ulteriore livello di sicurezza per accedere al vostro account Facebook, potete richiedere un codice di sicurezza per entrare nel vostro profilo da computer o da dispositivi che non avete usato prima. Il codice di sicurezza viene inviato al dispositivo mobile e non funziona con telefoni fissi. Questa funzione può essere attivata nelle impostazioni di “Protezione”, cliccando su “Modifica” in “Generatore di codici”. In questo modo, Facebook invierà un codice di conferma al numero di cellulare associato all’account.

16) Ricevere notifiche quando si accede con il proprio account da un dispositivo mai usato prima

È possibile ricevere le notifiche tramite e-mail o messaggi di testo, impostando questa funzione in “Impostazioni” e “Protezione” nella sezione “Accesso Notifiche”. Un’importante impostazione per scoprire chi ha rubato la password ed è entrato senza autorizzazione. Una mail vi fornirà le informazioni dell’accesso (data e ora, tipo di dispositivo e indirizzo IP).

17) Bloccare le persone

Nel caso in cui abbiate subito abusi o fastidi da parte di qualcuno, è possibile bloccare queste persone. In questo modo, la persona in questione non potrà più vedere i contenuti pubblicati, né taggarvi, invitarvi a gruppi/eventi, avviare conversazioni con voi o aggiungervi agli amici. Potete accedere a questa funzione nelle “Impostazioni” alla sezione “Blocco” e di seguito “Blocco di utenti”.

18) Uscire da Facebook da un cellulare perso

La maggior parte dei cellulari ha con se una o più applicazioni di Facebook dove avete eseguito l’accesso al vostro account. Se perdete il cellulare è possibile uscire da Facebook in un click, basta andare alle impostazioni dell’account alla scheda “per cellulare” e cliccare su “hai perso il telefono?”.

19) Impedire ad un amico su Facebook di chattare

Può capitare di avere un amico che costantemente vi contatta in chat e vi distrae. C’è un modo per impedirlo senza però eliminarlo. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio nella casella di chat di Facebook dal computer, cliccare su “Impostazioni avanzate” e inserire il nome dell’amico in “Attivare la chat per tutti gli amici tranne”. Potete anche attivare la chat solo per alcuni amici specifici o liste o, naturalmente, disattivare la chat del tutto.

Prenota la tua consulenza gratuita adesso